Convegno Sport e Fisco

Oggi, sabato 19 gennaio alle ore 10.00, presso la sede della Società Arona Calcio, si è tenuto il convegno fiscale Sport e Fisco organizzato dal Comitato Regionale Piemonte e Valle d’Aosta, dedicato alle associazioni sportive insite nel territorio di giurisdizione delle province di Novara e VCO.

Con lo slogan “Formare ed informare per crescere e migliorare”, il presidente Christian Mossino ha introdotto brevemente i temi del convegno, coperti poi nei dettagli dai relatori dottor Davide Barberis, dottoressa Elisa Candido e Avvocato Stefano Comellini.

I temi trattati sono stati:

• Tipi di inquadramento fiscale
  • Disciplina CONI
  • Circolare 18/E del 01/08/2018 – concetti e spigolature
  • Decreto legge n.119 del 23/10/2018
  • Fatturazione elettronica ASD/SSD
  • Legge 4 agosto 2017, n.124 – pubblicazione contributi
  • Legge finanziaria 2019

Il convegno è stato molto interessate e, secondo il nostro modesto parere, gli assenti hanno perso una buona occasione per verificare la loro posizione riguardo questi argomenti su cui occorre prestare la massima attenzione, perché si riferiscono ad adempimenti formali e in gran parte endogeni, cioè interni alla vita associativa, che è opportuno tenere in buona considerazione al fine di evitare che, nonostante l’effettivo svolgimento dell’attività sportiva dilettantistica senza scopo di lucro, l’associazione possa incappare in situazioni mal gestite con conseguenti ed inevitabili ricadute negative.

Per quanto ci riguarda, invitiamo le famiglie a tenere conto anche di questi aspetti prima di iscrivere i loro figli alle varie Società della propria zona di residenza e, visto che siamo una Associazione Sportiva Dilettantistica, facciamo un appello: chiunque voglia diventare socio della nostra Società per portare entusiasmo, voglia di fare e nuove idee può farlo inviando una email a segreteria@asdramatese.it

Buona vita associativa a tutti e … forza Ramatese !