Bella prova degli Esordienti nel recupero di giovedì

Giovedì scorso alle ore 18,30 a Ramate si è recuperata la 6^ giornata del Campionato Provinciale VCO Esordienti 2 anno su un campo in ottime condizioni e sotto una pioggerellina che non ha dato fastidio, dove i ragazzi di mister Leonetti hanno affrontato i pari età, ossolani della Varzese.

Fin dall’inizio si è capito che sarebbe stata una partita combattuta, con i valori in campo equilibrati: veloci capovolgimenti di fronte senza pause o predominio particolare. Nonostante alcuni ragazzi della Varzese fossero fisicamente molto più dotati dei nostri in tutti e tre i tempi, abbiamo tenuto testa, particolarmente nel secondo quando siamo passati in vantaggio mantenendolo quasi fino alla fine.

Personalmente ho visto una bella squadra unita, equilibrata, tutti i ragazzi che sono entrati sul terreno di gioco hanno fatto una bella prestazione ed anche con individualità in forte crescita.

Solo una cosa rimarcare: sembra che all’arbitro non possa essere concessa la possibilità di sbagliare mentre non è così quando un attaccante fallisce un rigore o un difensore commette qualche ingenuità. Contestare l’arbitro sembra essere diventato quasi una normalità. Dobbiamo insegnare ai ragazzi la capacità di accettare con maggior serenità le decisioni arbitrali.

Se insegnassimo ai ragazzi a considerare gli arbitri come figure autorevoli e legittime, si fideranno delle scelte che prenderanno e si sentiranno in dovere di rispettarle. Anche se ritenute sbagliate. Buona domenica a tutti e forza Ramatese!

Leave a comment

A.S.D. Ramatese Omegna

Via venticinque Aprile, 5 – 28881 Casale Corte Cerro (VB)

C.F./P.I. 01731310031 – Codice Destinatario KRRH6B9
IBAN IT15R0306909606100000101690