Il Presidente e gli altri

Ogni tanto ci piace riprendere articoli che abbiamo pubblicato qualche anno fa per verificare se e cosa è cambiato rispetto allora.

Tocca ora alla figura del Presidente di una qualsiasi Associazione Sportiva Dilettantistica (comunemente abbreviata in A.S.D.), che si occupi di calcio, volley, basket, ginnastica, bocce o altro.

Questa figura comporta sì onori ma anche oneri e per chi fosse interessato ad approfondire l’argomento, consigliamo la lettura dell’articolo: Quali decisioni deve o può prendere il Presidente, il Consiglio Direttivo o l’Assemblea dei Soci, scritto da Giovanni Damiano Dalerba qualche anno fa ma che rende bene l’idea.

In poche parole: l’organo molto importante è l’Assemblea dei Soci che elegge il Consiglio Direttivo il quale a sua volta elegge al suo interno il Presidente.

Credo che dopo la lettura dell’articolo, qualcuno potrebbe avere le idee più chiare sul come funziona, o dovrebbe funzionare, una Associazione Sportiva Dilettantistica.

Ovviamente questo vale solo per le A.S.D.; per tutte le altre tipologie di Società fa riferimento lo Statuto interno.

Buona Associazione Sportiva Dilettantistica a tutti …