Programma Pulcini

Continuiamo con la presentazione dei nostri macro programmi per le varie categorie dell’Attività di Base e ora tocca alla categoria dei Pulcini che copre la fascia di età dai 9 ai 10 anni.

Questa categoria si divide in due fasce:

Pulcini 1 Anno (9 anni): Questo è un anno di verifica generale e di passaggio ad un gioco più completo ed organizzato. L’introduzione della psicocinetica può contribuire a far conoscere ed apprendere diversamente e in modo più completo, al giocatore, il fatto di doversi misurare con maggiori difficoltà (più compagni e avversari, campo più grande, ecc…). Ogni esercizio che andiamo a proporre, che non sia analitico (migliorare i fondamentali), deve tener conto di questi elementi.

Pulcini 2 Anno (10 anni): I bambini in quest’anno cominciano ad affrontare partite, quindi l’insegnamento deve comprendere sia l’apprendimento dei fondamentali calcistici sia il concetto di gruppo e quindi del gioco di squadra. L’allenatore in questo periodo ha un compito arduo perché’, se da un lato al bambino si insegna l’individualità calcistica, dall’altro gli si deve insegnare ad usare tale individualità per la squadra e non per mettersi in luce. Già a questa età infatti si notano certe individualità che vanno utilizzate per tirare il gruppo. Per l’apprendimento dei fondamentali si ricorre ad esercitazioni a coppie o a piccoli gruppi di bambini (3 o 4 al massimo). Se i bambini sono stati ben preparati, dovrebbero apprendere bene e in tempo ristretto i fondamentali calcistici, e questo ci serve anche come riscontro oggettivo su come si sia lavorato negli anni precedenti. L’aspetto principale di quest’anno sarà di legare la capacità coordinativa al gesto tecnico: migliore capacità d’equilibrio = maggiore capacità di eseguire uno stop o un tiro in porta. L’apprendimento deve essere fatto con esercizi di tecnica analitica e applicata, dove l’esercizio simula anche una situazione di gioco. Il nostro deve essere un insegnamento guidato: il bambino esegue l’esercizio e noi lo guidiamo perché’ lo svolga nel modo più idoneo, cercando che sia LUI a scoprire questo modo. Noi dovremo aumentare gradualmente le difficoltà.

Per ulteriori dettagli riguardo gli altri programmi vai alla pagina Chi Siamo accedendo da PC, Laptop o Tablet.