Noi ci proveremo

Torniamo su un argomento che ci sta particolarmente a cuore partendo da un’altra interessante pubblicazione apparsa sulla pagina Facebook di LAN SportManagement che invito tutti gli addetti ai lavori a visitare in quanto, secondo il nostro modesto parere, offre degli spunti molto interessanti per chi vuole affrontare seriamente la gestione di un settore giovanile che, come ripetiamo da tempo, non è solo fare giocare i ragazzi ma molto, molto altro (a tale proposito vedi il nostro articolo pubblicato lo scorso novembre – clicca qui).

La pubblicazione, che è possibile scaricare da questo collegamento, riporta “frasi forti” che tuttavia ci sentiamo di condividere e sottoscrivere.

Il concetto che “Il Settore Giovanile è una risorsa dal valore inestimabile per i club che vogliono essere protagonisti in futuro!“, oltre che alle Competenze, Metodologie e Divertimento, sono cose su cui stiamo già lavorando da tempo e oggi ancora di più per essere pronti quando finalmente riprenderemo le attività sul campo.

Altra cosa su cui meditare è che talvolta non bisogna solo fare riferimento alle risorse economiche ma bisogna avere idee.

Chiudiamo con una frase molto importante e significativa: “Creare una filosofia comune e saperla trasferire a tutti i collaboratori interni al club è sicuramente un ottimo punto di partenza per costruire un grande settore giovanile! Tutti coloro che arrivano da fuori, atleti compresi, devono imparare e adottare il modo di intendere il calcio, devono conoscere lo spirito, la filosofia del club”.

Noi, nel nostro piccolo, ci proveremo.