Linee guida

Oggi, 21 maggio 2020, a fronte del DPCM del 17 maggio scorso, sul sito della Federazione Italiana Gioco Calcio sono state pubblicate le linee guida governative per gli allenamenti degli sport di squadra e di base.

Più in dettaglio, il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC ha trasmesso alle società, ai tecnici e ai propri tesserati, le linee guida per le modalità di svolgimento degli allenamenti per gli sport di squadra e ha comunicato formalmente la sospensione degli eventi e delle competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati.

Leggendo tra le righe, anche se in teoria vengono consentite le sessioni di allenamento degli atleti professionisti e non professionisti degli sport individuali e di squadra, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento, a porte chiuse; in pratica non abbiamo ancora compreso completamente il contenuto delle 37 + 15 pagine delle guide:

Nelle prossime ore leggeremo con attenzione le indicazioni fornite, tuttavia è da tenere in considerazione che il Settore Giovanile e Scolastico è al lavoro per le ulteriori indicazioni di supporto alla ripresa delle attività di allenamento in modo responsabile e in condizione di sicurezza sociale e sportiva per gli ambiti di rispettiva competenza e in conformità alle linee guida in oggetto e alle limitazioni in esso contenute.

Speriamo bene.