Tipologia di Società

A volte ci sono momenti in cui, oltre che a dare retta a chi ci è più vicino ma non per questo competente, è necessario confrontarsi anche con chi fa le regole.

Oggi vorremmo entrare nel variegato mondo delle “Tipologie di Società” in quanto spesso e volentieri sentiamo parlare di Scuole Calcio senza però percepire il vero senso del termine e soprattutto quello che c’è dietro.

Molto semplicemente, nell’ordine ci sono le Scuole Calcio Elite, quindi le Scuole Calcio Riconosciute e a seguire i Centri Calcistici di Base.

I requisiti per appartenere ad una di queste tipologie sono dettati dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio e per chi fosse interessato ad approfondire l’argomento li può trovare sul portale della FIGC (clicca qui).

Detto questo, come da Comunicato Ufficiale n.56 pubblicato il 18 giugno scorso dal Comitato Regionale Piemonte e Valle d’Aosta, la situazione nel VCO è la seguente:

• Scuole Calcio Elite: 1 società, Città di Baveno;
  • Scuole Calcio Riconosciute: 4 società, Accademia Verbania, Juventus Domo, Ramatese Omegna e Voluntas Suna;
  • Centri Calcistici di Base: tutte le altre 19 società operanti sul territorio

Riteniamo che questo sia un modo per fare chiarezza, soprattutto ora che la nuova stagione sportiva è alle porte, dando un’informazione corretta alle famiglie e riconoscendo i giusti meriti alle Società che tanti sacrifici hanno fatto (e continueranno a fare), per ottenere e mantenere questo importante “status”.