Mastro Geppetto

C’era una volta un falegname di nome Geppetto che aveva costruito un burattino di legno e l’aveva chiamato Pinocchio.

Il resto della favola di Collodi la conoscete e non è certo nostra intenzione raccontarvela. È nostra intenzione, invece, rileggerla in chiave moderna, trasportandola nel mondo del calcio.

Un mondo dove ci sono sempre meno falegnami, vale a dire persone (allenatori e/o dirigenti) capaci di prendere un gruppo di ragazzi, o bambini, e plasmarlo, farlo crescere, trasformarlo in un giocatore. Un mondo, quello del calcio, dove invece abbondano i Pinocchi, vale a dire allenatori o dirigenti che raccontano bugie senza che il naso gli cresca.

Ci sarebbero, poi, anche tanti burattini ma rimandiamo questa spiegazione alla prossima occasione, certi che capiterà ben presto dare una chiave di lettura anche a questo aspetto.

Nell’Omegna Calcio 1906 che sta nascendo, uno dei due vice presidenti si chiama Valentino Alessi ed è il titolare della ditta “Mastro Geppetto” che partendo da un pezzo di legno, realizza proprio Pinocchio.

Nel corso degli anni, senza prendere in giro nessuno ma lavorando sodo, ha reso la nostra zona, in particolare la Valle Strona, famosa per i Pinocchi.

Prendendo ad esempio il nostro vice presidente, anche noi vogliamo costruire qualcosa di buono. Magari in maniera meno silenziosa ma di sicuro con la stessa serietà. E, soprattutto, senza false promesse e senza prendere in giro nessuno.

Le nostre porte sono sempre aperte a chi ci vuole aiutare a costruire qualcosa di buono.

Leave a comment

A.S.D. Ramatese Omegna

Via venticinque Aprile, 5 – 28881 Casale Corte Cerro (VB)

C.F./P.I. 01731310031 – Codice Destinatario KRRH6B9
IBAN IT15R0306909606100000101690